1.9.11
Ex mercato dei fiori_ Torino, via Perugia 29
A Torino continua il viaggio nell'architettura industriale di Borgo Rossini. Situato a pochi metri dalle ex Fonderie Ballada (clicca qui per vedere l'articolo trueisgood), l'ex Mercato dei Fiori di Torino nasce in un lotto rettangolare inscritto in via Parma, via Perugia ,via Verona e l'ex Gallettificio torinese (lo so che tutti questo "EX" sono ridondanti ma dimostrano l'effettivo stato di riqualificazione della zona.)
L'edificio si colloca nella prima metà degli anni '60. Di pianta rettangolare, presenta due entrate una principale su via Perugia ed un altra secondaria con un largo portellone per il carico/scarico merci sul prospetto di via Verona. L' entrata principale presenta un vano scala ( che si può vedere nella prima foto) che porta ai due piani superiori dove sono presenti gli uffici direzionali e l'appartamento del custode.
Il resto della struttura invece non era diviso in piani ma, era un grande capannone con copertura in cemento armato che forma degli archi che si proiettano nel prospetto di via Perugia. Nella copertura sono stati inseriti dei lucernai in vetro al fine di ilumminare meglio il capannone dove dovevano "vivere" le piante ed i fiori. Accanto all'entrata sono presenti un bar ed una piccola sede di una banca; oggi questo locali sono stati chiusi.
Particolare che caratterizza tutta la costruzione è la barriera frangiluce che era formata da elementi scatolari in lamiera azzurro pastello che circonda perimetralmente la struttura e si adatta all'andamento curvilineo della copertura; d'impatto si ha la sensazione che questi elementi siano fissati solo nella parte superiore e che magari si muovano al passaggio del vento, invece, sono fissati a due telai metallici anche inferiormente;grazie al perno centrale si definisce l'inclinazione; questi elementi coprono una lunga finestra di vetro che corre lungo tutto il prospetto. Pubblichiamo questa architettura non per la sua bellezza compositiva o una particolare scelta dei materiali ma, si tratta un esempio di trueisgood per l'esclusività di alcuni suoi elementi e, soprattutto, perchè poteva essere semplicemente un capannone, invece, c'è quel qualcosa in più che va premiato. F
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento