Pagine

6.9.11

Edificio MCT_Torino,largo Maurizio Vitale

Continua il viaggio di trueisgood nel paesaggio industriale di Borgo Rossini a Torino. Parliamo dei quello che oggi è la sede della Basic.net ma che è nato come edificio MCT: maglificio, calzificio torinese; L'azienda nasce nel 1916 e prende subito sede nel borgo. Nel tempo la struttura cominciò ad evolversi e allargarsi in tutto il lotto.

Negli anni l'edificio ha avuto molte modifiche soprattutto negli spazi e nella localizzazione degli spazi. L'ultimo restyling è avvenuto nel 2001 qualndo il nuovo propietario dell'azienda ha voluto stravolgere la struttura trasformandola nel "basic village"; in quest'ultima modifica sono stati inseriti dei loft nei piani alti e sull'ex tetto piano non praticabile è stata inserita l'abitazione del dirigente principale.

Protaginista principale della struttura è il corpo principale a forma di "U" dove è presente l'entrata principale agli uffici e alla direzione (foto #1); la sua caratteristica principale sono le grandi vetrate industriali con intelaiatura metallica che circondano tutto l'edificio illuminando completamente gli spazi che nel vecchio secololo erano destinati veramente alla produzione industriale.



Il corpo principale presenta una particolare decorazione nelle facciata principale che si inserisce tra via Foggia e via Padova: nella muratura sono presenti dei solchi (bianchi nella foto a fianco)che riprendevano l'intelaiatura originale; doveva essere fantastico il prospetto bianco con i solchi segnati solo dall'ombra che continuavano anche nelle lunghe aperture i solchi continuano anche nella curva (vedi )
Nella corte interna a quella "U" di cui parlavo prima, oggi sono presenti tutte le entrate ai servizi che offre la basic.net Le facciate sono state tinte di giallo "Torino" ma, originalmente, come si potrà vedere nelle foto storiche presenti nell'entrata principale l'edificio era bianco; sempre nella corte sono presenti due balconcini  e un bellissimo corpo vetrato che collegava le 2 maniche principali (vedi foto ).
Nelle varie modifiche sono stati inseriti anche un parcheggio multipiano e vari servizi come il supermercato e la lavanderia, che coservano lo stile industriale che si coglie in ogni cosa. Questo edificio è riuscito a conservare per quasi un secolo il suo ruolo. E' l'esempio che un'architettura quando funziona e con le opportune piccole modifiche può essere eterna.

Nessun commento:

Posta un commento