A Torino, in corso Svizzera, è presente il Business Center Piero della Francesca. L'opera è dell'architetto Gabriele Manfredi. Fu realizzato verso la fine degli anni '70 quando c'era il bisogno di uno spazio dove concentrare tutte quelle piccole e medie imprese che necessitavano di una sede. L'architetto rispose con una delle strutture più "trueisgood" esistenti a Torino.
Il pdf (questo è l'acronimo con cui è conosciuto) è un edificio di 170.000 mq con 1750 parcheggi diviso in 5 fabbricati collegati fra loro da passerelle : tutto rigorosamente in cemento armato. Analizzandola da vicino, si può notare l'incredibile leggerezza della costruzione: le grandi finestre scorrono lungo tutte le facciate (l'infisso è spettacolare! esternamente rimane sempre uguale ma a seconda della sua funzione cambia tipo di apertura )
Ad aumentare questa senzazione di leggerezza sono i parcheggi che sono stati posizionati sotto gli uffici e non essendo tamponati da vetrate o altro, creano un vuoto, una zona d'ombra sotto questi parallelepipedi di cemento e vetro.Trueisgood soprattutto per i materiali che sono pochi e lasciati "a vista". Nulla è lasciato al caso.
Nelle piccole corti interne (che riprendono il ritmo esterno) sono presenti dei piccoli giardinetti per le pause dei lavoratori. Tutti gli uffici hanno luce naturale. I tetti sono "piani" ed agibili. All'interno del PDF sono presenti anche una sede dell'università degli studi di Torino, la sede di Tuttosport, dei loft (purtroppo tutti abitati) e tantissime altre piccole aziende. Per visualizzare tutte le foto clicca qui. F
Nessun commento:
Posta un commento