Immagine tratta da www.bing.com |
ne determina un semicerchio sul quale si adagia la facciata principale della residenza. Si tratta di un edificio che si colloca nella fascia temporale tra i '60 e i '70; all'epoca si trattava di una struttura di pregio vista la sua collocazione nel verde. L'impatto con la facciata è stato piacevole; Il gioco ottico dovuto all'incrocio delle linee verticali dei vani scala e dalle fasce marcapiano orizzontali è piacevole.
Caratteristica importante della costruzione è il sistema lamelle in lamiera (che fungono da "frangisole") posizionate in orizzontale che coprono i vani scala e sono posizionate nei balconi sia nel fronte che nel retro, creando delle zone di ombra e "privacy" negli ampi terrazzi . Il retro è meno ricco della facciata principale ma non per questo, meno interessante: la convessità è esaltata da fasce di finestre e balconi se parate tra loro.
Tutta la struttura è ricoperta da tante "piastrelline" quadrate di colore grigio. In un momento di manutenzione, negli anni passati, si è deciso di sostituire l'elegantissimo bianco delle fasce marcapiano con uno "sgradevolissimo" rosa pastello. L'edificio con un giusto restyling potrebbe essere portato a livelli di architettura molto elevati ma questo non è sicuramente nell'interesse degli abitanti che preferiscono dare il loro tocco personale ad ogni terrazza come illuminazione a "stelline", tende tutte diverse, bandiere piante in posizione casuale tavolini e giochi per bambini; Tutto questo si può definire molto "true" ma non "good". F
Nessun commento:
Posta un commento