Facciata del 1928. |
La scuola elementare "Padre Gemelli" nasce nel 1928 per accogliere i bambini con anomalie psichiche e dell’apprendimento. La sua struttura richiama perfettamente lo stile dell'epoca: sono molti gli elementi caratteristici dell'architettura tra le due grandi guerre come la grande monumentalità, la torre (svettante nello skyline della zona Lucento) o i vani scala illuminati con fasce vetro cemento (piacevoli, perchè giustificanti nella geometria della facciata).
Ampliamento del 1966. |
La torre è agibile ed è caratterizzata da una particolare "geometria" nella sua sommità: un parallelepipedo che risulta quasi incastrato e serve per condurre la scala in cima dove due porte fanno accedere nelle terrazzine in cima protette da elegantissimi parapetti (questa soluzione dovrebbe essere un esempio per i progettisti dei giorni nostri, che nei tetti piani ci regalano sempre delle ingiustificate forme con ascensore e brisoleil ).
All'interno come ogni vecchia scuola che si rispetti, gli spazi non sono a misura di bambino, le sue grosse murature regalano una aria condizionata "naturale". Negli anni '80 la scuola elimina definitivamente le classi "speciali". Nel 1998 la scuola subisce una ristrutturazione che la uniformò ulteriormente e la adattò ai canoni previsti per le scuole attuali. (clicca qui per visualizzare altre foto) F
Nessun commento:
Posta un commento